Voglia d’impresa 2022 | Un successo anche per le imprese Mip premiate
I protagonisti, tra gli oltre 200 partecipanti a Voglia d’impresa 2022, sono stati gli imprenditori
La tavola rotonda iniziale sul tema “Pmi e sfide epocali: l’innovazione amplia i confini dei business locali” ha fatto emergere spunti di riflessione fondamentali in tema di innovazione e crescita per chi si affaccia al mondo delle imprese. La moderatrice Marina Puricelli, docente SDA Bocconi, ha portato il focus su un’interessante visione: la forza delle imprese italiane non è il management, ma la nostra artigianalità. A confermare questa visione i due imprenditori ospiti: Filippo Sironi – Founder & Ceo de Il Mannarino, che ha portato la sua testimonianza di innovazione presentando la sua azienda, un nuovo concept di macelleria on line; e Adriano Allora – Co-founder e CPO di Maieutical Labs, che ha raccontato il suo progetto fondamentale in questi anni di pandemia, un’innovativa software house specializzata nell’Education technologies che ha permesso a molti studenti di proseguire con l’apprendimento online.
A confermare questa visione di artigianalità tutta italiana la maggior parte delle imprese nate grazie al sostegno del programma Mip. Imprese che sono state selezionate e premiate proprio durante l’evento. In seguito la tavola rotonda dedicata alle Politiche di supporto per l’imprenditorialità moderata da Matteo Barbero, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico della Città metropolitana di Torino, ha visto la partecipazione di Regione Piemonte e Invitalia nella presentazione degli interessantissimi strumenti di agevolazione alle imprese messe a disposizione dei nuovi imprenditori.
La giornata si è poi conclusa con 3 workshop dedicati alle nuove sfide dell’imprenditorialità: l’inclusione, la transizione ecologica e la trasformazione digitale, che hanno visto un ricco scambio tra imprenditori ed esperti professionisti.