Prende ufficialmente il via la “Misura 3” della Regione Piemonte, che prevede la concessione di sovvenzioni a fondo perduto, a parziale copertura dei costi collegati all’avvio delle attività e al loro posizionamento sul mercato. Dal 20 gennaio 2025 – e fino ad esaurimento delle risorse stanziate dal Fondo Sociale Europeo, neo imprese e lavoratori autonomi attivi e costituiti grazie ai Servizi di accompagnamento del Programma Mip – Mettersi in proprio potranno presentare domanda di contributo a Finpiemonte. (https://www.finpiemonte.it/agevolazioni/fse-21-27-misura3MIP)
Con una dotazione complessiva di 2,7 milioni di euro, la Regione Piemonte è ancora una volta al fianco delle migliaia di imprese nate in questi anni, rafforzando ulteriormente – con questa ultima misura – il significativo impegno a favore della valorizzazione del tessuto economico piemontese e incoraggiando le buone idee imprenditoriali.
Le “Sovvenzioni a nuove imprese e lavoratori autonomi” si collocano in continuità ed a completamento dell’azione regionale portata avanti con il Programma Mip, contribuendo a incrementarne l’efficacia complessiva.
Scopri come partecipare !
Destinatari
La Misura 3 è rivolta a imprese o lavoratori autonomi costituiti grazie ai servizi di accompagnamento delle Misure 1 e 2 del Programma Mip e che soddisfano i requisiti specificati nell’Avviso.
Spese Ammissibili
Sono finanziabili i costi necessari per l’avvio della nuova attività, purché coerenti con il progetto approvato a conclusione della Misura 1. L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto con un importo compreso tra 500 e 10.000 euro a rimborso delle spese sostenute per le seguenti categorie:
-
Comunicazione, pubblicità e marketing
-
Iscrizione e/o costituzione dell’impresa
-
Canoni di locazione dell’immobile dove si svolge l’attività
-
Acquisto di attrezzature, macchinari e arredi strumentali correlati all’attività.
Modalità di Rimborso
Il rimborso delle spese ammissibili è così articolato:
-
Copertura dell’85% dei costi diretti approvati, con una quota residua a carico del beneficiario.
-
Rimborso dei costi indiretti, calcolati in misura forfettaria del 5% rispetto ai costi diretti.
Approfondisci sul sito della Regione Piemonte
Accedi al bando