Cos’è MIP

Al tuo fianco per far volare in alto le tue idee!

Il Programma MIP – Mettersi in proprio è attivo in Piemonte da oltre venti anni e offre agli aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi, servizi di sostegno al lavoro autonomo e alla creazione d’impresa, compreso il ricambio generazionale, attraverso percorsi di accompagnamento e assistenza specialistica, sia prima che dopo l’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale o professionale. Il Programma MIP si avvale di una rete di circa 400 professionisti tra tutor e figure specialistiche che, gratuitamente, operano presso sportelli distribuiti capillarmente su tutto il territorio regionale.

I servizi di consulenza si distinguono in accompagnamento ex-ante e consulenza ex-post.

Il percorso di accompagnamento ex ante ha una durata massima di 45 ore e, attraverso incontri specialistici e mirati con un tutor ed esperti di settore, consente di elaborare un business plan/piano di attività completo nelle sue diverse componenti essenziali.

I servizi ex-post, hanno una durata massima di 20 ore assicurano ai neo imprenditori e lavoratori autonomi un’azione di accompagnamento nei mesi successivi all’avvio della nuova attività, periodo in cui sovente devono essere prese decisioni strategiche per il consolidamento e lo sviluppo d’impresa.

A chi
si rivolge

Il Programma MIP si rivolge a coloro che:

  • vogliono aprire una micro/piccola/media impresa, compreso il settore della produzione agricola primaria (coltivazioni, allevamenti);
  • intendono avviare un’attività professionale di lavoro autonomo.

 

Possono partecipare al Programma MIP:

  • le persone fisiche – disoccupati, inattivi, occupati – di età compresa fra i 18 e i 65 anni, residenti e/o domiciliati nella regione Piemonte, che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale (compreso il trasferimento d’azienda) o un’attività di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella regione Piemonte;
  • le persone fisiche già titolari di Partita IVA che vogliano:
    • aprire un’impresa con un codice attività (codice ATECO) diverso rispetto a quello loro già attribuito;
    • avviare una nuova professione/attività autonoma con un nuovo codice ATECO.

In caso di team imprenditoriale almeno il 50% dei soci deve essere in possesso dei requisiti sopra indicati.

 

Non possono accedere al percorso di accompagnamento:

  • i titolari di impresa individuale, in quanto considerati persone giuridiche;
  • i soci di imprese (o di attività economiche assimilabili svolte in forma privata), già operanti nello stesso settore di attività in cui si intende creare la nuova attività economica.

Da chi è realizzato
il servizio

Il Programma MIP, per il periodo 2023/2025, è realizzato dalla Regione Piemonte grazie alle risorse del PR FSE Plus 2021/2027 attraverso degli operatori, i cosiddetti soggetti attuatori, individuati dalla Regione Piemonte tramite una procedura ad evidenza pubblica che ha istituito un apposito Elenco regionale. Sono organizzazioni (imprese, associazioni, fondazioni, ordini e collegi professionali) che negli anni si sono distinte per la loro esperienza nel settore dell’imprenditorialità.

I soggetti attuatori realizzano i percorsi di accompagnamento mediante personale qualificato, tutor e consulenti specialistici, in grado di fornire i servizi consulenziali previsti dal Programma MIP al fine di supportare l’aspirante imprenditore e operando sul territorio regionale attraverso una capillare rete di sportelli.

Scegli l'area territoriale dove sei residente, cliccaci sopra e scopri quali sono i soggetti attuatori presenti sul tuo territorio

Attraverso un profilo dei soggetti attuatori attivi sul territorio regionale, puoi trovare quello più adatto per la tua idea d’impresa e più affine al tuo settore di riferimento.

Verbania, Vercelli, Biella e Novara Asti e Alessandria Citta Metropolitana di Torino Cuneo

Scopri il servizio gratuito di consulenza alla creazione d’impresa!

Partecipa a Mip
Coesione Italia Piemonte Cofounded by the EU Repubblica Italiana Regione Piemonte

In collaborazione

Torino Citta Metropolitanta Regione Piemonte Agenzia Piemonte Lavoro