Ambito territoriale:
Città metropolitana di Torino

Ambito territoriale:
Città metropolitana di Torino
 

I soggetti attuatori

Tra i soggetti attuatori sono presenti diverse società che mettono a disposizione i loro consulenti come Tutor dell’aspirante imprenditore che parteciperà al percorso Mip. 

Scegli il soggetto attuatore più adatto a te:

SOGES S.p.a.

Dal 1974 SOGES S.p.A. (www.sogesnetwork.eu) opera nel mercato della consulenza direzionale ed organizzativa e nella formazione e sviluppo delle risorse umane: più di 40 anni di attività durante i quali si è affermata tra i maggiori e più affidabili operatori italiani del settore. SOGES si avvale di professionisti interni e di un network di consulenti esterni che fanno riferimento ad una struttura articolata su sette aree d’intervento: Human Resources, Business Improvement, Learning, Funding for Training, Local Development, European Projects, International Cooperation.

L’approccio metodologico che proponiamo per lo sviluppo di una nuova iniziativa imprenditoriale parte dalla considerazione che una buona idea non basta, è molto importante come e da chi viene sviluppata. L’idea, infatti, è solo l’inizio di un percorso e deve essere tradotta in un progetto pragmatico, con il supporto di un team affiatato e degli strumenti appropriati. L’innovazione di cui il mercato ha bisogno è quella che individua un reale bisogno da parte degli utenti e consumatori, e l’esperienza di SOGES è nell’efficace utilizzo di metodologie di facilitazione e di business design. Il nostro compito è porre il team di innovatori al centro del progetto, fornendogli gli strumenti adatti e le conoscenze indispensabili per partire ed acquisire consapevolezza durante il percorso, riducendo i rischi durante lo sviluppo. Nella propria rete territoriale SOGES ha coinvolto, tra gli altri, CIA Agricoltori delle Alpi, una delle maggiori organizzazioni agricole professionali europee, per far nascere e sostenere nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.

CODEX SOCIETA’ COOPERATIVA

  • CONFARTIGIANATO TORINO SERVIZI PER LE IMPRESE S.R.L. (CSI S.R.L.)
  • UNIONCOOP TORINO S.C.
  • CONFCOOPERATIVE PIEMONTE NORD

L’associazione temporanea di scopo, vanta una profonda conoscenza del territorio torinese e una consolidata esperienza maturata a supporto dell’imprenditoria che le ha consentito di ottenere il punteggio più elevato nella valutazione del bando. Essa costituisce pertanto un interlocutore qualificato per affiancare aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi nella definizione del modello di business, nella valutazione della fattibilità del proprio progetto, nell’elaborazione del business plan, nell’inquadramento dell’attività e nelle fasi di start up per le neoimprese.

Il ventaglio di competenze che i partner apportano nel loro complesso è tale da coprire tutti gli ambiti di attività: artigianato, commercio tradizionale e innovativo, servizi alle imprese e alla persona, turismo, food e somministrazione, agricoltura, cultura e innovazione sociale, impresa cooperativa.

Ad ogni progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo viene tempestivamente abbinato un tutor che, con un linguaggio comprensibile, supporta le persone nel percorso consulenziale. La nostra associazione dispone, inoltre, di una capillare rete di sportelli che copre l’intero territorio provinciale e opera con orari ampi e flessibili.

ATI CNA TORINO

  • CONFDATA S.R.L.
  • INFORCOOP ECIPA PIEMONTE S.C.R.L.
  • IMPRESA VERDE TORINO S.R.L.

L’ATI è composta da 3 associazioni di categoria e un’agenzia formativa del territorio metropolitano, che hanno una pluriennale esperienza nei servizi di accompagnamento e sostegno alle imprese e al lavoro autonomo.

L’ATI può fregiarsi di un gruppo di lavoro composto da varie e numerose professionalità, con l’obiettivo di offrire un livello consulenziale qualificato e di prim’ordine, per rappresentare trasversalmente tutte le attività merceologiche, spaziando dall’artigianato, al commercio (tradizionale e online), all’industria, ai trasporti, ai servizi alle imprese, ai servizi alla persona (es. servizi per la prima infanzia), al turismo e ricettività (bar, ristorazione), alla cultura, ed infine all’innovazione sociale e al settore agricolo.

Il modello organizzativo collaudato e consolidato nella precedente edizione permette di ottimizzare la presa in carico e l’erogazione del servizio, anche attraverso la presenza capillare di 25 sportelli dislocati sul territorio metropolitano, che ne garantiscono una copertura totale ed omogenea.

CNA TORINO, capofila, è stata per circa 15 anni partner dell’ATI che ha gestito gli Sportelli per il sostegno alla Creazione d’impresa e il lavoro autonomo (servizio Mip della Città Metropolitana di Torino); Confdata, società di servizi espressione di Confesercenti Torino, si è sempre occupata di consulenza per l’avvio e lo sviluppo d’impresa, partecipando anche all’ultima edizione del programma MIP; Impresa Verde Torino srl, società di servizi espressione di Coldiretti Torino, per sua vocazione, offrirà assistenza con particolare riferimento alle attività del settore agricolo, agroalimentare e forestale; Inforcoop Ecipa Piemonte, per sua mission, offrirà consulenza con particolare riferimento alle attività economiche da strutturarsi in forma cooperativistica.

IZI SPA

  • ASCOM SERVIZI SRL
  • UNASERVIZI SRL

A questa Associazione di Imprese appartengono tre realtà con esperienza ultra ventennale in servizi di sostegno e sviluppo all’imprenditorialità. IZI SpA, azienda capofila della cordata, è supportata dalle due società di servizi appartenenti al gruppo Ascom Confcommercio TorinoAscom Servizi srl ed Unaservizi srl

Questi, nel corso degli anni, hanno assistito più di 3.500 progetti imprenditoriali, di carattere tradizionale, ma anche innovativo e cooperativistico. 

Siamo in grado di seguire imprese ed attività di lavoro autonomo operanti trasversalmente in tutti i settori, con particolare riferimento al commercio (anche on-line), all’accoglienza turistica, al mondo del food, all’artigianato, ai servizi alla persona, all’infanzia, ai trasporti ed a progetti di sviluppo rurale. Mettiamo a disposizione un ampio gruppo di lavoro formato da tutor e consulenti specialistici con esperienza ultraventennale sia nell’ambito della definizione di business plan, sia con competenze gestionali da spendere nella fase di start-up delle imprese seguite.

La tempestività nella presa in carico dei progetti, la flessibilità di orari e la disponibilità di 12 sedi diffuse capillarmente sul territorio della Città Metropolitana di Torino valorizzano il nostro servizio. Ascom è inoltre soggetto attuatore del progetto MIP, Città Metropolitana di Torino, da più di 18 anni e IZI SpA ha svolto e svolge lo stesso tipo di servizi nelle province di Asti, Alessandria, Biella, Vercelli e Verbano Cusio-Ossola.

Hai già partecipato all’incontro di preaccoglienza?
Accedi alla tua AREA RISERVATA compila il questionario di autovalutazione e scegli il soggetto attuatore alla quale affidare il tuo percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa.