Che cos'è Mip
Insieme diamo forza alle tue idee!

Promuovere lo spirito imprenditoriale in Piemonte
Il Programma MIP della Regione Piemonte – finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell’ambito dei Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo – nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati proprio a chi vuole mettersi in proprio.
L’obiettivo è creare imprese “consapevoli” e “sostenibili”, con le caratteristiche giuste per maturare una solidità nel tempo.
Realizzare un’idea imprenditoriale è infatti un passo importante, che comporta una specifica preparazione: spesso, purtroppo, avere un’idea di impresa e le risorse per aprirla non sono garanzia di successo. Sono tanti i fattori, i rischi e le possibilità da valutare attentamente.
Per questo il Programma MIP ti seguirà da vicino, accompagnandoti nelle scelte più importanti.
Hai una buona idea e vuoi aprire un’impresa tutta tua ma…
Non sai come fare?
Le parole business plan, organizzazione aziendale, analisi del rischio ti spaventano?
C’è coerenza tra la tua idea imprenditoriale e le tue competenze?
Ritieni di avere la giusta attitudine a lavorare in proprio o ad essere responsabile per altre persone?
David
Con Mip ha coronato il suo sogno di diventare Floral designer.
Con Mip puoi trasformare le tue idee in progetti concreti
Trasformare le idee in progetti concreti
Per sostenere concretamente chi ha in mente un’idea di impresa e seguirlo passo passo nella sua realizzazione, la Regione Piemonte ha attivato il percorso MIP – METTERSI IN PROPRIO.
Con MIP avrai l’opportunità di trasformare l’IDEA in un vero e proprio PROGETTO.
Potrai essere accompagnato, dopo una prima valutazione delle tue attitudini, in un percorso a tappe dove una rete di professionisti accreditati e di servizi saranno a tua disposizione, GRATUITAMENTE, per DEFINIRE… SVILUPPARE… e REALIZZARE la TUA impresa o attività professionale.
184 sportelli per la creazione d'impresa
La Regione Piemonte ha selezionato e mette a tua disposizione un sistema, diffuso capillarmente sul territorio, che comprende i Centri per l’impiego della Regione Piemonte, un team di esperti regionali, tutor personalizzati e soprattutto una rete di 184 sportelli per la creazione d’impresa specializzati, in tutto il Piemonte, pronti ad accompagnarti in questo nuovo percorso.
Mip è
Il format “Mip è” vi racconterà passo dopo passo il percorso “Mip – mettersi in proprio” e i servizi che possono aiutare gli aspiranti imprenditori a realizzare i propri progetti.