Blog
Approvato il rifinanziamento del programma Mip per il periodo 2023-2025
Con la Deliberazione n. 17-6461 del 30 gennaio 2023 è stato approvato il rifinanziamento del programma Mip – Mettersi in proprio per il periodo 2023-2025.
In questo momento sono in corso di definizione gli atti propedeutici al riavvio del servizio, tutte le informazioni al riguardo verranno pubblicate nella sezione news di questo sito.
Per qualsiasi informazione scriveteci a settore.lavoro@regione.piemonte.it
Per coloro che hanno avviato da poco un’attività di impresa o di lavoro autonomo o sono in procinto di attivarle è tutt’ora attiva la L.R. 34/2008 (art.42 – Misure a favore dell’autoimpiego e della creazione di impresa).
Tale misura prevede la concessione di finanziamenti agevolati con il concorso bancario (banche convenzionate con Finpiemonte S.p.A.) per l’acquisizione di investimenti, realizzazione impianti e adeguamento locali, spese per la realizzazione del logo e del sito, nonché una garanzia accessoria al finanziamento.
La possibilità di presentare domanda di finanziamento a tasso agevolato, è rivolta sia alle imprese di nuova costituzione (anche imprese inattive), sia ai neo lavoratori autonomi e deve essere presentata entro 24 mesi dalla data di costituzione per le imprese, dalla data di attribuzione della P.IVA per i lavoratori autonomi.
Sul sito di Regione Piemonte sono presenti le indicazioni per verificare i requisiti per accedere alla Misura, le modalità di presentazione delle domande, le spese ammissibili e le procedure di valutazione e concessione dei finanziamenti (leggere con attenzione le FAQ), ai seguenti link:
Per le imprese: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/sostegno-allimprenditorialita-cooperazione/sostegno-alla-creazione-dimpresa
Per i lavoratori autonomi: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro/sostegno-allimprenditorialita-cooperazione/sostegno-al-lavoro-autonomo
Sul sito di FINPIEMONTE, sotto la voce “Intermediari cofinanziatori”, è disponibile l’elenco delle banche convenzionate
